Attività per bambini

Per i bambini le attività insieme ai nostri amici cani aiutano a sviluppare la coordinazione oculo-manuale: attraverso il gioco, il bambino svilupperà la capacità di far conseguire un’adeguata azione manuale ad una percezione visiva e viceversa.
Grazie al gioco con il proprio cane, migliora la propriocezione, cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio.
Inoltre il gioco aiuta ad arricchire il rapporto con il cane poiché fornisce  uno strumento fondamentale per gettare delle basi solide e durature con il proprio cane e per migliorare il modo di relazionarsi con gli altri cani.
I bambini hanno anche la possibilità di provare la collaborazione di gruppo: grazie ai piccoli giochi di gruppo, durante gli incontri, i bambini impareranno a collaborare tra loro al fine di raggiungere un obiettivo comune.

Durante questi incontri, attraverso divertenti attività, il bambino avrà modo di sperimentare le corrette modalità di relazionarsi al cane.
Scopriranno cosa piace e cosa non piace ai nostri amici a quattro zampe, come avvicinarsi, dove accarezzarli, come giocare con loro, e tanto altro ancora!
Inoltre, osserveranno e apprenderanno le diverse forme di comunicazione messe in atto dal cane e come interpretare il suo linguaggio del corpo, quando è rilassato, stressato, impaurito, divertito…

Attività svolte

Agility

L’Agility è una disciplina cinofila sportiva aperta a tutti i tipi di cane, dal più grande al più piccolo. Consiste in un percorso composto da diversi ostacoli che il cane, sotto la guida del suo conduttore, dovrà affrontare in un ordine preciso e nel minor tempo possibile. Durante il percorso, conduttore e cane comunicano attraverso piccoli gesti, posture e parole, quindi è fondamentale una buona complicità che cresce giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, …questo è uno dei tanti motivi che rende questo sport estremamente divertente.

Disc Dog

Il Disc Dog è una disciplina sportiva che tutti i cani possono praticare, purché siano in perfetta forma fisica. Per questo sport sono sufficienti un frisbee, un grande prato e una buona tecnica di lancio. L’unico obiettivo è il divertimento, sia del cane che del conduttore, poiché il Disc Dog nasce come un piacevole gioco a due che permette alla relazione uomo-cane di crescere e raggiungere una complicità maggiore.

Disc Golf

È un gioco, simile al golf, ma praticato con un frisbee e ceste al posto di mazze, buche e palline. Si gioca senza cane e ha come obiettivo quello di completare ogni buca (nel nostro caso ogni cesta) nel minor numero di lanci possibili. È uno sport accessibile a tutti, facile da imparare ed estremamente diverte e rilassante. Consenti di stare all’aria aperta e in ottima compagnia!

Vacanze scolastiche al Mulino
Durante le vacanze scolastiche, organizziamo diverse tipologie di incontri, in base alla stagione dell’anno.
Offriamo diverse esperienze per bambini e ragazzi, come nuotare in piscina con il proprio cane, agility, disc dog, disc golf, passeggiate, avvicinamento al cane.

2018-02-07T22:12:13+00:00