I nostri istruttori 2018-02-11T08:20:11+00:00

I nostri istruttori

Corinne Ferrari Fani

Mi chiamo Corinne, sono nata in Svizzera Francese e da sempre gli animali sono stati la mia passione.
Ho cominciato con i cavalli, non potendo tenere animali in appartamento, e ho imparato ad accudirli ed i rudimenti della monta inglese, ma soprattutto il piacere delle lunghe passeggiate nella campagna del Vallese.
Quando mi sono trasferita in Ticino, il mio cantone d’origine, ho potuto finalmente realizzare il mio sogno di avere il mio primo cane, una femmina di pastore tedesco. Mi sono appassionata al lavoro, alle gare di difesa e ho avuto la fortuna di servire da interprete per alcuni anni alle squadre di IPO/SCH ai mondiali, e di fungere da segretaria del Club del Pastore Tedesco, sezione Ticino.
Piano piano ho realizzato il sogno di lavorare con i cani aprendo una piccola pensione, dove cerco di dar loro attenzione e svago.
Cercavo un cane dolce, attivo e intelligente ed ho incontrato il border collie. La mia prima border Zellik Vericheeky, dopo un anno di attesa mi è arrivata dall’ Inghilterra e mi ha regalato innumerevoli soddisfazioni.
Ora con mio marito Enzo, che condivide le mie stesse passioni, gestiamo una piccola pensione familiare per cani e l’allevamento “del Mulino Prudenza”. Cerchiamo di dare ai nostri ospiti della pensione amore ed attenzione, ed ai nostri border collie tutto quello che permetta loro di crescere nel migliore dei modi, sviluppando il loro istinto naturale facendoli lavorare con le pecore, e praticando agility e obedience.

Con i cani non si finisce mai di imparare e ho fatto negli ultimi anni le seguenti formazioni:
2007: Diploma di monitore BPC (SKG)
2008: Attestato federale di capacità di Guardiano di Animali – Attestato 1° livello di Consulente Nutrizionista Veterinario – Stage di Dog Dancing/Free Style con Milli Boccardo
2009: Diploma d’Istruttore responsabile di gruppo SKG (FIRG) – Stage di clicker training con Valentina Balli
2010: Esame teorico per Istruttore di gruppo cuccioli superato (SKG) – Diploma di Formatrice – AC per cani e detentori di cani SKG – Stage di agility con Lisa Frick
2011: Stage di agility con Lisa Frick – Stage di agility con Janita Leinonen e Jaakko Suoknuuti – Stage di agility con Nicola Giraudi
2012: Partecipazione allo stage di agility con Jenny Damm – Partecipazione allo stage “La psicologia del cane” relatore Dr. Joël Dehasse – Partecipazione allo stage “Il gatto e il cane” due specie, due comportamenti, relatore Dr. Joël Dehasse – Partecipazione allo stage “Omeopatia pratica applicata nella risoluzione di problematiche di comportamento, relatore Dr. Joël Dehasse – Partecipazione ai seminari: “Ecologia del comportamento: la storia Naturale del cane” – “Etologia del cane: la biologia del comportamento” – “Cani da assistenza, Cani guida, Cani da terapia, Cani da lavoro di ogni tipo”, relatori Raymond Coppinger e Cristina Muro – Partecipazione al Seminario Graeme Sims “Conosci il tuo cane? Comunicazione e relazione” – Partecipazione al Seminario con Sonja Doll Hadorn e Kristina Cavadini, “Il cane tira al guinzaglio -“L’aggressione” al guinzaglio – Riporto/Portare” – Partecipazione al seminario Tagteach e Clicker Training con Theresa McKeon, Laura Monaco Torelli, Luca Canever, con il conseguimento dell’attestato di 1° livello
2013: conseguito il diploma di Coaching in comportamento con il Dr. Joël Dehasse

Ogni giorno cerco di sfruttare al meglio queste conoscenze con i miei clienti a 4 zampe e ogni giorno mi accorgo che posso imparare qualcosa di più!

Enzo Fani

Mi chiamo Enzo e la mia prima passione è stata l’equitazione americana e, nel 2004 ho conseguito il 1° brevetto di tecnico federale FISE per la monta western, e nel 2005 il 2° brevetto di istruttore ANEW.

Il passaggio al mondo agonistico è stato quasi un percorso naturale e, nel 2003 e 2004, ho partecipato alle finali sia del campionato Ecuropeo di Barrel Race che di Pole Bending e, nel 2005, sono diventato campione italiano ANEW di Western Pleasure Open.

Mi sono, successivamente, cimentato anche nelle difficile disciplina del Reining, con buoni piazzamenti in diverse gare italiane.

Parallelamente all’equitazione è iniziata la mia avventura nel mondo della cinofilia (Agility e Sheepdog). Ho mosso i miei primi passi sui campi di gara e con costanza e tenacia sono riuscito a raggiungere le categorie AGILITY 3 e SHEEPDOG 3.

Il mio percorso di crescita è stato seguito da due importanti esponenti dello Sheepdog, Alberto Stern e Luca Fini, grazie a quali, e alla mia voglia di crescere e migliorarmi, ho affinato le mie capacità e competenze. Ogni anno seguo corsi e stage per continuare la mia formazione.

Aiuto tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dello Sheepdog, dando loro gli strumenti necessari per gestire e guidare i cani in modo ottimale, al fine di preservare il benessere del bestiame (pecore, mucche e cavalli)  e naturalmente anche dei cani.

Nicola Giraudi

Mi chiamo Nicola e sono nato a Torino. Ho frequentato il primo corso di addestramento con il mio pastore tedesco Vigor all’età di 11 anni, e da quel giorno la passione per le attività cinofile é cresciuta sempre di più, fino a diventare un lavoro a tempo pieno.
Partecipo alle gare di Agility Dog dal 1993, sono stato Campione Svizzero e Campione Italiano con diversi cani, componente della Nazionale ben 11 volte e, con la mia Parson Russell Terrier di nome Twister, Campione Europeo e Mondiale!
Twister ha vinto anche il World Agility Open nel 2012, e come lei il mio Shetland Lupin, due anni più tardi.
Pratico dal 1997 anche l’Obedience, sono stato componente della Nazionale 6 volte e con la Border Collie Shep abbiamo raggiunto il terzo gradino del podio a squadre.

Sono l’unico professionista italiano ad essere Coach della scuola OneMind Dogs

Tengo molti stage all’estero, ma la soddisfazione più grande sta nel crescere i “miei” allievi settimana dopo settimana, trasmettendo tutta la mia esperienza per vederli diventare una cosa sola con i loro cani

Chiara Saino

Mi chiamo Chiara e sono nata e cresciuta in provincia di Como. La mia avventura cinofila inizia nel 2001, all’età di quattordici anni, quando i miei genitori hanno finalmente ceduto alle mie suppliche permettendomi di avere il mio primo cane: una dolcissima cucciola di Rottweiler di nome Zara. Con lei ho frequentato il mio primo corso di educazione e una scuola affiliata alla S.A.S. dove ho avuto i primi contatti con la disciplina dell’IPO e, in seguito, iniziato a seguire i primi allievi nell’educazione di base.

Ho iniziato ha praticare la Rally-Obedience nel 2007, prima con Zara e poi con il mio primo Border Collie Scout. Con Scout ho iniziato a bazzicare le esposizioni canine e mi sono formata come handler. Ho frequentato nel 2009 uno stage con la professional handler Gabriella Lovati e nel 2013 con l’allevatrice, giudice e specialista di Border Collie, Joanne Ratcliffe. Presento cani in esposizione, principalmente del gruppo 1, dal 2011 e insegno le tecniche di preparazione del cane per le esposizioni dal 2014.

Nel 2010 mi sono rivolta a Nicola Giraudi per iniziare a praticare Agility con Scout, giunto fino al secondo brevetto, e con Gina, arrivata fino in terzo grado.

Tre anni dopo è arrivato Brick, il mio giovane border, preparato in Agility e Obedience con il lavoro congiunto mio e di Nicola. Brick compete in secondo grado di Obedience, terzo brevetto di Agility ed in Grado 3 di Rally-Obedience e ha all’attivo il titolo di Promessa 2015 di Rally-o in Grado Esordienti e Campione Regionale 2016/2017 di Grado 2.

In cerca di esperienza con una razza diversa, all’inizio di Ottobre 2016 ho scelto Calimero, un cucciolo di Pumi che si è dimostrato immediatamente docile e volenteroso. Con lui ho gareggiato in classe Puppy di Rally-Obedience conquistando, in soli sei mesi, il titolo di Campione Regionale per la Lombardia 2016/2017, Campione di Grado Puppy e vice campione italiano Puppy!!!

Nell’ultimo anno sono riuscita a trasformare la mia passione nel mio lavoro quotidiano, in particolare occupandomi della preparazione dei binomi interessati alla disciplina della Rally-obedience e dell’Obedience.

Dopo l’ottenimento della qualifica di Educatore CSEN, il prossimo obiettivo è quello di frequentare il corso per diventare Tecnico CSEN di Rally-Obedience.

Chantal Mattioli

Mi chiamo Chantal e sono un’appassionata cinofila da sempre. Oggi il cane è diventato un vero e proprio membro della famiglia, con esigenze e sentimenti da rispettare e ritengo che passare del tempo assieme a lui praticando delle attività è il miglior  modo per conoscersi e divertirsi insieme.

Nel 2014 ho conosciuto il Discdog che mi ha subito appassionata e, dopo vari corsi di formazione, ora affianco i binomi che vogliono praticare questa bellissima disciplina.

Ecco i miei attestati:

Istruttore FCT SKG per la disciplina Divertimento e Sport
Istruttore e giudice C4Z FCT Cittadino a 4 zampe
Istruttore SKG IRG responsabile di gruppo
Istruttore SKG AC con attestato di competenza (OPAN)
Istruttore Gentle Team di A. Capra 2° livello
Istruttore per il corso 30 razze riconosciuto dall’UVC

Tutti possono possedere un cane, ma solo chi ha la sensibilità e la volontà di viverlo e scoprirlo avrà trovato un vero amico.