Rally Obedience

La Rally Obedience è una disciplina cinofila, conosciuta anche con il nome abbreviato di “Rally-O” e nata negli Stati Uniti, nel 2000, da una rivisitazione di un’altra disciplina cinofila, l’obedience.

Adatta ai cani di tutte le taglie e di tutte le razze, la Rally-O, nella pratica, consiste in un percorso composto da una serie di stazioni. In ogni stazione è presente un cartello contenente delle indicazioni. Il binomio, cane-conduttore, dovrà affrontare tale percorso, eseguendo tutti gli esercizi indicati sui cartelli con la massima precisione possibile. Il grado di difficoltà dei cartelli varia in base alla categoria di appartenenza del binomio.

Questa disciplina incoraggia fortemente la comunicazione tra cane e conduttore tanto da penalizzare qualsiasi forma di coercizione e permettere al conduttore di lodare, parlare e premiare il proprio cane, durante la gara, anche se, ovviamente, solo nelle stazioni ove questo sia previsto.

La Rally-O è un’attività non troppo impegnativa dal punto di vista fisico, quindi risulta ideale per chi è alla ricerca di uno sport tranquillo e facilmente praticabile ovunque, anche solo pochi minuti al giorno.

Così come tutti gli sport cinofili, i benefici non riguardano solo l’attività motoria di cane e proprietario, ma anche altri aspetti, quali, ad esempio, quello relazionale e comunicativo. Tale disciplina, infatti, vi permetterà di migliorare la comprensione reciproca e, di conseguenza, anche la relazione con il vostro cane, mentre sarete entrambi impegnati a collaborare per svolgere un’attività divertente e piacevole… Se sceglierete di provare questa disciplina, vedrete che i benefici nella vita quotidiana non tarderanno ad arrivare.

Questa disciplina può essere fatta sia in lezioni di gruppo che private, flessibilità negli orari e giorni
Disponiamo di un coperto in caso di pioggia e di locali riscaldati/aria condizionata in caso di bisogno.

2018-02-07T21:55:10+00:00