Sheepdog

Lo Sheepdog è una disciplina ormai diffusa e praticata in tutto il mondo. E’ un’attività difficile ma che può regalare grandi soddisfazioni ed aiuta ad instaurare tra cane e persona un bellissimo rapporto, quasi telepatico. Il cane dovrà condurre cinque pecore lungo un percorso stabilito, con calma e concentrazione e senza fare alcun male alle pecore. Il conduttore potrà impartire aiuti al cane da una distanza di 800 – 900 m solo con l’ausilio di un fischietto.

Il cane sia in gara che nella vita reale fungerà da collegamento tra persona o pastore e pecore, riuscendo a farle spostare senza crear loro nessuno stress. Tanto più il cane sarà preciso nei movimenti e consapevole delle sue potenzialità tanto più sarà facile far spostare il gregge.

I Border Collie sono senza dubbio una delle razze più indicate per praticare lo sheepdog. Sono cani con l’innato desiderio di lavorare con le pecore e attraverso un buon addestramento sapranno portare a termine il loro lavoro senza mai perdere il controllo della situazione. Per alcuni Border questa è l’attività più soddisfacente perché da loro la possibilità di esprimere a pieno la loro natura, quello per cui son stati selezionati, anno dopo anno.

Il Border è in grado di controllare e riunire le pecore con lo sguardo. Questa è una caratteristica istintiva ed ereditaria, attraverso una particolare pressione visiva riesce ad indurle a muoversi in una determinata direzione.

Durante l’anno presso il nostro centro vengono organizzate diverse manifestazioni per far conoscere questa bellissima attività sportiva a tutti.

2018-10-12T05:15:45+00:00